Articolo
Dettaglio dei Tarocchi di Marsiglia di Jodorowsky Camoin
La donna della Forza è una donna minuta che con il solo movimento delle mani tende a controllare il leone accanto a lei. Le fauci spalancate dell’animale inducono a pensare che questi sia feroce e possente, ma questa donna senza sforzo alcuno riesce a tenerlo a bada. Proprio per questo motivo nella forza sono insite due parole chiave come gestione e controllo. Questa carta quindi rappresenta 2 forze contrapposte tra loro: la forza della ragione, dell’autocontrollo e della pazienza e il leone che rappresenta la forza brutale e selvaggia, quella dei bassi istinti. E la vita altro non è che questa dicotomica battaglia per la supremazia; questa carta infatti sembra darci come monito quello di trovare l’equilibrio ed il giusto mezzo affinché nessuna di queste due forze predomini, lacerandosi interiormente.
I piedi della donna sono saldi a terra, il corpo è’ dritto ad indicare determinazione e fierezza ;non ha bisogno di esercitare forza fisica perche’ ha fiducia in se’ stessa e nelle proprie capacità. Il suo copricapo che ricorda un 8 rovesciato simboleggia l’infinito e ad esso è proiettato proprio a dimostrare che la donna vuole affermare la sua volontà e il suo dominio, senza sforzo e con leggerezza.
Questa donna quindi indica anche il coraggio e l’energia, la spinta vitale e la dominazione degli impulsi.
Ma cosa vuole controllare la forza? A volte la forza vuole controllare il personaggio che viene espresso nel tiraggio dalla carta successiva alla forza stessa (quella dove il suo sguardo è diretto. Vi parlerò anche della legge degli sguardi nel prossimo articolo)
Il controllo è anche legato alla forza stessa, nel saper controllare e gestire la parola, nel sapersi controllare, nella capacità di sviluppare la calma e la moderazione. Altro significato della Forza e’ quindi comunicazione, perché attraverso la parola detta in maniera equilibrata e pacata si ha la trasformazione degli eventi.
Quando la carta de La Forza nei tarocchi esce al contrario, il significato si ribalta. Ed ecco che debolezza, insicurezza, inconcludenza, indifferenza prendono il posto di tutte le caratteristiche positive della carta. Ma questo Arcano al contrario potrebbe indicare anche l’eccesso opposto, come la violenza, la prevaricazione, l’abuso di potere., l’eloquio sconnesso e distruttore che può portare alla sconfitta e al fallimento.
La carta de La Forza al contrario ci dice che è inutile ogni tentativo di combattere e lottare contro una situazione troppo forte e costellata di ostacoli insormontabili che malgrado la determinazione e il coraggio non riusciremo a cambiare.
Data Pubblicazione: 18-02-2023
Scritto da: Cataleya 481